ACAT Portogruarese e CLUB di San Michele al Tagliamento
PROGETTO DI PROMOZIONE E PROTEZIONE DELLA SALUTE NELLA COMUNITÀ
Convegno presso l’HOTEL SAVOY di Bibione. Domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

TEMA: PRENDIAMOCI CURA DI NOI

L’evento è organizzato dai Club A.C.A.T di San Michele al Tagliamento in collaborazione con le Associazioni C.I.F, AVIS-AIDO, di San Michele al T. – Bibione e il GPS (Gruppo di Promozione Salute) di Cesarolo. Verranno coinvolte altre associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-sanitario dello stesso Comune(Associazioni: Lions , Alzheimer, Auser, Una mano per Vivere, A.S.K.N.E, ANGOLO.…).

Il progetto nasce allo scopo di:

  • Promuovere una cultura del benessere e della salute nella comunità;
  • Ampliare la rete di conoscenza e collaborazione fra le associazioni di volontariato del territorio;
  • Creare sinergie fra le associazioni stesse e con altri soggetti del territorio (Istituzioni, Parrocchie);
  • Incentivare forme di collaborazione fra i Volontariato e il Servizio Pubblico(ULSS)

Il programma prevede la presentazione di ogni singola associazione attraverso un proprio rappresentante.

Interverranno su tematiche specifiche:

  • per l’Associazione ACAT: Psichiatra Dott. Pier Maria Pili (Dirigente del Serd in pensione)
  • per l’Associazione AVIS-AIDO: il Dott. Diego Serodine (Medico di Base)
  • per l’Associazione CIF: Psicologo e Psicoterapeuta Dott. Matteo Marangoni
  • per l’Associazione G.P.S Gruppo promozione salute : Miriam Romanello
  • INTRODUZIONE : Fernanda Toffolon Club ACAT 167 di Bibione

CONDUZIONE : Fabrizia Maronese Club 167 di Portogruaro

 

IL FIORE DI MAGNOLIA

Acquerello realizzato da Andreina Club 166 di San Michele al Tagliamento

Il fiore della magnolia rappresenta LA FORZA, LA DIGNITA’, LA PERSEVERANZA. Tre sostantivi che si adattano molto bene alle persone che sono impegnate nel volontariato.

CONVEGNO DELLE ASSOCIAZIONI: INTRODUZIONE

Buon Pomeriggio a tutti e grazie della vostra partecipazione. Io credo siate tutti concordi, almeno per coloro che già praticato il volontariato che essere nell’associazionismo significhi essere al servizio del territorio. Questo servizio comprende diversi aspetti : la solidarietà, il dono, l’aprirsi agli altri, l’appartenenza, ma vorrei sottolineare un aspetto che ritengo particolarmente significativo che è LA CONDIVISIONE, cioè la possibilità di condividere con altre persone delle esperienze, condividere idee, progetti, condividere i momenti di difficoltà, condividere la passione, l’entusiasmo, le soddisfazioni. Anche il convegno di oggi è il frutto di un impegno condiviso fra un gruppo di persone di diverse associazioni che si sono ritrovate intorno a un’idea che poi è diventata un progetto per provare a realizzare un evento insieme. Vi posso assicurare che è stata un’esperienza molto positiva, c’è stato un crescendo di interesse al punto che siamo partiti con quattro associazioni e ci siamo ritrovati con dieci ; questo è il segno che in ogni associazione si confida molto nel lavoro di rete ed è l’obiettivo principale che ci siamo dati. Ciò che abbiamo preparato lo vogliamo condividere con tutti voi oggi, nella speranza di lasciarvi delle informazioni utili, ma anche nuovi stimoli per poter proseguire il vostro e il nostro impegno nel volontariato e magari per qualcuno, perché no, provare ad iniziarlo.E con questo auspicio vi do il benvenuto a nome di tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

 

Ringraziamo i gestori e la responsabile dell’Hotel Savoy per l’accoglienza e l’ospitalità, il tecnico e il nostro aiutante Loris per il supporto audio-video; il comune di S. Michele T. per il patrocinio concesso all’evento e anticipatamente i relatori per la loro disponibilità.

Al centro di questo convegno c’è la promozione e la protezione della salute, intesa come benessere psico-fisico e sociale delle persone e delle famiglie all’interno delle proprie comunità locali.

Il tema del convegno che ci siamo dati è “Prendiamoci cura di noi” con l’invito che ognuno di noi, ogni singolo cittadino si attivi nella propria comunità, mettendo in gioco le proprie risorse, esercitando le proprie aspirazioni , coltivando i propri interessi per creare nuove relazioni e collaborazioni al fine di migliorare lo stile di vita della propria comunità, consapevoli che tutto ciò che facciamo con gli altri, porta benefici anche a noi stessi.

Le Associazioni che qui oggi s’ incontrano sono attive nel territorio di San Michele al T. e anche oltre occupandosi principalmente dell’ambito socio-sanitario, molte di loro hanno già creato reti di collaborazione esterne alla propria associazione, ad esempio fra le stesse o con le associazioni sportive e culturali, con i servizi del comune, con le scuole, con le parrocchie, con il servizio sanitario pubblico ( i medici di base, il Serd e altri servizi dell’ULSS), ma l’ intento è di ritrovarci qui tutte assieme per conoscerci , confrontarci , poter avere in futuro contatti frequenti e una più intensa collaborazione, mantenendo l’apertura verso tutte le altre entità del territorio che ho citato prima. Crediamo che intensificare il lavoro di rete nel territorio sia utile e proficuo per tutti noi.

I lavori del convegno si articoleranno in questo modo: ci saranno le presentazioni delle singole associazioni attraverso i propri rappresentanti, inoltre interverranno su tematiche specifiche: per l’AVIS il dott. Diego Serodine medico di base, per l’associazione ACAT il dott. Pier Maria Pili dirigente del Sert in pensione, per l’associazione CIF lo psicologo e psicoterapeuta dott. Marangoni, per il Gruppo di Promozione della Salute Miriam Romanello, servitrice insegnante nei club ACAT.Il gruppo di lavoro(Rappresentanti dei Club ACAT del Comune di San Michele al Tagliamento e di altre associazioni del territorio).

SCARICA IL MANIFESTO IN PDF>>