LA PROMOZIONE DELLA SALUTE SUL TERRITORIO

Tante sono le attività che ogni anno l’A.C.A.T. di Portogruaro organizza nel territorio, per la promozione della salute e di uno stile di vita alternativo. Vediamone nel dettaglio alcuni esempi:

SCUOLE

Da alcuni anni l’A.C.A.T. di Portogruaro ha attivato percorsi di prevenzione e sensibilizzazione con numerose scuole superiori del territorio con il progetto: “I GIOVANI E LA RICERCA DELLA FELICITA’… OLTRE L’ALCOL”.
Per circa cinque mesi, gli studenti preparano materiali sviscerando la tematica del rapporto tra giovani e questioni alcolcorrelate, smascherando le felicità omologate, approfondendo tematiche esistenziali, il valore del volontariato e della cittadinanza attiva.
Il lavoro culmina con una presentazione corale che si tiene annualmente in primavera, ad aprile, mese della prevenzione alcologica, presso il Teatro Russolo nel centro storico di Portogruaro.


SCAMBI CULTURALI IN EUROPA

Il Comune di Portogruaro è stato invitato dal Comune Francese di Marmande a partecipare, in qualità di partner, al progetto Erasmus + 2014 – azione 1 insieme al Comune Spagnolo di Ejea de los Caballeros. N° 12 giovani, dai 13 ai 18 anni di entrambi i paesi, si sono recati in Francia per uno scambio culturale dal 25 giugno al 1 luglio 2014. Durante il soggiorno francese si è svolto il festival musicale Garorok (27-28-29 giugno 2014) nel quale i giovani del Consiglio dei Giovani di Marmande hanno attuato il loro progetto denominato “Garoclop”. Il Comune di Marmande ha chiesto la collaborazione di questo Ente e del Comune Spagnolo con l’apporto di progetti complementari a quello sopra descritto. Il comune spagnolo ha presentato un progetto legato al tabagismo.
Il Comune di Portogruaro ha presentato ai giovani francesi e spagnoli  il progetto realizzato dall’ACAT Portogruarese, dal Ser. D e dell’Ulss n. 10 intitolato “I giovani e la ricerca della felicità… oltre l’alcol”.


SPIAGGE

 La prevenzione e i momenti di sensibilizzazione non vanno in vacanza! Per l’anno 2015 l’ACAT di Portogruaro ha avviato una serie di iniziative sulle spiagge del litorale veneto aderendo alla Campagna permanente per la Sicurezza Stradale “PENSA ALLA VITA … GUIDA CON LA TESTA!!!”, promossa dall’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, in collaborazione con l’ULSS.10, l’Associazione Italiana Vittime della Strada, la Federazione Motociclista Italiana e l’Associazione Regionane dei Club in Veneto. Le famiglie dei Club del Portogruarese, insieme alle altre Associazioni, hanno partecipato a due giornate estive di sensibilizzazione della comunità locale e balneare, Caorle e Bibione, con la distribuzione di materiale informativo, la proiezione di filmati, alcoltest, discussioni etc.